Il Sashimi

Il sashimi, pietanza della cucina giapponese consiste principalmente in pesce, molluschi freschissimi oppure carne tagliati a fette sottili. Il sashimi può costituirne la portata principale del pranzo giapponese.

leggi tutto

Il Wasabi

La pasta wasabi viene spesso usata per accompagnare pesce crudo e, in particolare, il sushi e il sashimi, a volte sciolta nella salsa di soia. Nel sushi ne viene spalmata una piccola quantità tra il pesce e il riso; nel sashimi si scioglie nella salsa di soia, nella quale viene poi intinto il pesce crudo.

leggi tutto

Il Sushi

Le origini del sushi risalgono al quarto secolo. In varie zone del sud est asiatico era diffuso un particolare metodo di conservazione del pesce. Esso veniva eviscerato, salato e posto in mezzo a riso cotto. La fermentazione del riso provocava l’aumento dell’acidità dell’ambiente in cui si trovava il pesce che poteva così durare anche vari mesi, essere trasportato e stoccato. Al momento di consumare il pesce così conservato, il riso però veniva eliminato.

leggi tutto

Edamame

Edamame è una preparazione a base di fagioli di soia acerbi diffusa in Cina e Giappone. I fagioli vengono lessati senza essere estratti dal baccello serviti raffreddati o talvolta caldi.

leggi tutto

Involtini primavera

Gli involtini primavera sono un piatto tipico della cucina cinese, consumato come antipasto e, in alcuni paesi, fritto o fresco a scelta.

leggi tutto

Nori

La Nori è la famosa alga essiccata, usata moltissimo sia nella cucina giapponese che in quella coreana. Si trova in foglie e in scaglie morbide, normali o tostate (per un gusto più appetitoso).

leggi tutto

Miso

Pasta di fagioli di soia fermentati, fondamentale nella dieta giapponese. E’ disponibile in diverse varietà, la marrone, la gialla, la rossa e la bianca, differenti nel gusto e nella consistenza.Pasta di fagioli di soia fermentati, fondamentale nella dieta giapponese.

leggi tutto